MISSIONE FRANCESCANA AL POPOLO | 9-18 DICEMBRE 2021

La Missione francescana al Popolo è un tempo di gioia, incontro e condivisione rivolto a tutta la Parrocchia di San Pietro in Cariano.

Da mercoledì 8 a domenica 19 dicembre 2021 frati e suore incontreranno tutte le famiglie, dai bambini agli anziani, e animeranno tutte le attività della Missione.

INSTAGRAMFACEBOOK

ARCHIVIO:

  • Diario della Missione francescana al Popolo 2021
    logo missione

    Questo diario vuole essere una raccolta di momenti chiave vissuti all’interno della Missione francescana al Popolo fino ad ora, con riferimenti al materiale registrato disponibile sul canale YouTube e social.

    Di seguito puoi trovare dei paragrafi suddivisi prima per argomento e successivamente per giornata. Cliccando il link presente su ogni titolo si è rimandati alle corrispondenti storie in evidenza memorizzate sulla pagina Instagram @missione_sanpietroincariano, nelle quali è disponibile molto altro materiale rispetto a questa sintesi.

    INSTAGRAMFACEBOOK

    Preghiera

    PREGHIERA PER LA MISSIONE “Riempite d’acqua le anfore” (Gv2,7) O Dio nostro Padre, aiutaci a cogliere la grazia della Missione al popolo che stiamo vivendo. Gesù nostro Fratello, alle nozze di Cana, per la premurosa intercessione di tua Madre, trasformi l’acqua in vino. Conduci anche noi alla festa: festa dell’ascolto della Parola, festa della gioia e della condivisione. Spirito Santo, insegnaci ad ascoltare, amare e seguire Gesù perché, dopo aver riempito “l’anfora” del nostro cuore, tu ci possa trasformare come quell’acqua in vino nuovo, per riportare la gioia, il sorriso e la speranza nelle nostre famiglie e nella nostra comunità. Illumina e sostieni i missionari che verranno tra di noi. Concedi che, grazie al loro annuncio, possiamo saziare con il vino buono della festa la sete di infinito che portiamo nel cuore, e realizzare nella grazia il sogno che Tu hai sulla vita di ciascuno di noi. Maria Santissima, nostra Madre, non lasciare mai la nostra mano che fiduciosi noi teniamo nella tua. Tienici stretti a te perché possiamo riscoprirci fratelli intorno all’altare e nella vita. Amen!

    Pan di Via

    pan_di_via

    A partire da fine ottobre è stato possibile acquistare il “Pan di Via“, pane dolce creato per l’occasione…

    Panettone artigianale

    …e il panettone artigianale al recioto, con uvetta senza canditi, lievitazione naturale con lievito madre.

    Articoli su “Verona Fedele”, “L’altro Giornale” e “L’Arena”

    La notizia della Missione popolare è stata diffusa, oltre che via social e tramite volantinaggio, anche sul mensile “L’altro Giornale”, sul settimanale “Verona Fedele” e sul quotidiano “L’Arena”

    Mostra

    Pre-Missione (4 – 7 novembre 2021)

    Giovedì 4 novembre

    Nella prima giornata di pre-missione i missionari hanno proposto un incontro di catechesi intitolato “La Missione al Popolo: un’opportunità da vivere per far crescere assieme la comunità parrocchiale”.

    Venerdì 5 novembre

    Nella seconda giornata di pre-missione i missionari hanno proposto un incontro di catechesi intitolato “Riempite d’acqua le anfore. Partire assieme alla Parola di Dio”.

    Sabato 6 novembre

    Sabato 6 novembre si è svolta la FESTA DELLE FAMIGLIE con slogan “Aggiungi un frate a tavola”. Numerosa la partecipazione delle famiglie stesse.

    Missione (8 – 19 novembre 2021)

    Mercoledì 8 dicembre

    Durante la Santa Messa di apertura della Missione popolare, presieduta dal nostro Vescovo Mons. Giuseppe Zenti, sono stati presentati i 18 missionari alla comunità, più precisamente 8 frati, 8 suore e 2 postulanti.

    Giovedì 9 dicembre

    La giornata è iniziata con la Santa Messa per studenti e lavoratori delle ore 6:30 ed è proseguita con il primo “Buongiorno Gesù” per ragazzi e ragazze delle scuole primarie. Entrambe le attività si ripeteranno ogni giorno feriale per tutto il periodo di presenza dei missionari.

    In serata si è svolto il primo gruppo di ascolto nelle famiglie con titolo “Gesù Cristo”.

    Venerdì 10 dicembre

    Giornata di esplorazione del territorio di San Pietro in Cariano per i missionari! Prima visita al mercato settimanale del venerdì.

    In serata si è svolto l’incontro giovani, che proseguirà domenica, lunedì e martedì, l’incontro adolescenti, che sarà riproposto domenica con la cena, e il secondo gruppo di ascolto nelle famiglie intitolato “La Chiesa”.

    Sabato 11 dicembre

    Sabato sera grande evento in teatro parrocchiale “don Mazza – Sala della Valpolicella” con lo spettacolo “FRANCESCO”, presentato da “Gli amici di Francesco… con un’anima sola…”.

    Domenica 12 dicembre

    Domenica mattina si sono celebrate le Sante Messe con il rinnovo delle promesse matrimoniali.

    Nel pomeriggio, Mago Magone (Fra Adriano) ha intrattenuto tutte le famiglie e i bimbi.

    Lunedì 13 dicembre

    Nel pomeriggio si è svolto il gruppo di ascolto per anziani ed in serata è iniziato il percorso di catechesi per coppie, suddiviso in tre incontri differenti.

    Martedì 14 dicembre

    Mercoledì 15 dicembre

    Giovedì 16 dicembre

    Si è prima svolto il gruppo di ascolto per anziani.

    La serata è poi proseguita con l’incontro per gli operatori del mondo del lavoro, imprenditori, professionisti, dipendente e lavoratori tutti per discutere di “Imprenditoria 4.0: la fede ed i valori possono fare la differenza”, a cura di fra Federico Righetti ed Anna Fiscale, imprenditrice veronese presidente e fondatrice del “Progetto QUID”.

    Venerdì 17 dicembre

    La serata di venerdì si è contraddistinta per la processione mariana “VIA LUCIS”, con partenza dai giardini pubblici di Via Mara e arrivo in chiesa.

    Sabato 18 dicembre

    La grande esperienza delle serate della Missione si è conclusa con il concerto di evangelizzazione “Tu Sei Bellezza”.

    Domenica 19 dicembre

    Durante la Santa Messa delle ore 11:00 abbiamo ringraziato nuovamente di cuore tutti i missionari per l’esperienza che hanno fatto vivere all’intera comunità.

    grazie missionari

    Programma

    Molte attività non sono state citate e “documentate” in questa breve sintesi, come ad esempio la visita ad ogni famiglia del paese, alle classi della scuola secondaria di primo grado e alle associazioni sportive, i vari momenti di adorazione e confessione, le lodi, i vespri e altro ancora… Per un quadro completo di cosa è stato organizzato trovi di seguito il programma completo. Grazie!

    Loader Loading...
    EAD Logo Taking too long?

    Reload Reload document
    | Open Open in new tab

    Download [3.43 MB]

  • Missione 2021 – Spettacoli musicali in teatro sabato 11 e 18 dicembre

    Nei prossimi due sabato sera di Missione francescana al Popolo sono organizzati due spettacoli in teatro denominati rispettivamente “Francesco” e “Tu sei bellezza”.

    È necessaria la prenotazione al numero 345 2754509 ed è inoltre necessario esibire il proprio Green Pass.

    Vi aspettiamo numerosi!

    Di seguito le locandine:

  • Missione al Popolo 2021 – Intervista doppia di preparazione

    Due dei 16 (edit: 18) religiosi che saranno presenti in Parrocchia dall’8 al 19 dicembre si presentano e spiegano brevemente quale sarà la missione.

  • Pre-Missione 2021 – Incontri di catechesi e cena FESTA delle FAMIGLIE

    La settimana prossima vivremo alcuni giorni di preparazione alla Missione al Popolo (8-19 dicembre); saranno tra di noi alcuni frati che poi ritroveremo a dicembre ☃️

    Incontri di catechesi per tutti

    • Giovedì 4 novembre ore 21 in chiesa: “La Missione al Popolo: un’opportunità da vivere per far crescere assieme la comunità parrocchiale”
    • Venerdì 5 novembre ore 21 in chiesa: “Riempite d’acqua le anfore. Partire assieme alla Parola di Dio.”

    Festa delle famiglie

    Sabato 6 novembre ore 19:30 CENA con alcuni frati della Missione: COTOLETTA e PATATINE FRITTE
    A seguire TANTI GIOCHI e SORPRESE per TUTTI!

    Conferma entro il 3/11 al numero: 3405604494.
    Quota individuale: €5 (bambini sotto i 6 anni non pagano)

  • Missione 2021 – Vendita “Pan di Via”: la missione in un dolce boccone!

    Sabato 30 e domenica 31 sarà possibile acquistare in canonica il “Pan di Via”, pane dolce creato per l’occasione della Missione al Popolo di dicembre (9-18 dicembre).

    Nelle prossime settimane saranno effettuate altre sfornate; è possibile quindi prenotare il proprio dolce, sempre passando dalla canonica.

    “Pan di Via”: la missione in un dolce boccone!
  • Missione 2021 – CERCASI FAMIGLIE per ospitare i religiosi dall’8 al 19 DICEMBRE

    Si cercano 16 famiglie per ospitare un religioso francescano dall’8 al 19 dicembre.

    Alla famiglia ospitante è richiesto:

    • di mettere a disposizione una camera da letto (con lenzuola e asciugamani)
    • di fornire un paio di chiavi ed eventuale codice allarme
    • di segnalare la presenza di animali in casa

    Tutti i religiosi sono muniti di green pass.

    Ogni religioso si appoggerà alla famiglia per dormire e per la prima colazione, poiché durante il giorno sarà impegnato nella missione.

    PER DARE DISPONIBILITÀ O PER ULTERIORI INFO CONTATTARE AGNESE al 333 3058194.

  • Missione al Popolo 2021 – Presentazione evento e commissioni

    Dall’8 al 19 Dicembre di quest’anno vivremo la Missione al Popolo.

    In questo momento stiamo formando le varie commissioni che poi andranno a collaborare con i missionari che ospiteremo in parrocchia.

    Puoi trovare maggiori informazioni nel video allegato in basso. Chiunque avesse desiderio di collaborare si rivolga ai vari recapiti che trovate sempre all’interno del video.